Cosa fa

#bullout

9 febbraio 2021

Giornata nazionale contro il bullismo

(clicca sull’immagine)

Virtual open day

Incontri con le famiglie

(video “C’erano una volta gli Open Days“)

Nei giorni 18 dicembre 2020 e 8 gennaio 2021 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 la Dirigente ed i docenti della SSIG Largo Iannoni invitano le famiglie degli alunni ed alunne delle classi quinte di ogni plesso del nostro territorio ad un incontro virtuale sulla piattaforma Meet  per conoscere la nostra proposta didattica e poter avere tutte le informazioni necessarie per la scelta della Scuola…e vi verrà illustrato….

…chi siamo

  Progetto Formativo Largo Iannoni 2020

Auguri dalla Largo Iannoni

……. cosa abbiamo fatto

Il teatro. Attività considerata altamente formativa per le importanti competenze trasversali che attiva. Prevalentemente svolta nei primi due anni delle classi a tempo prolungato. L’attività è organizzata e coordinata dalle insegnanti di lettere delle classi coinvolte ma di fatto collaborano tutti i docenti delle classi per l’assistenza alle prove, la realizzazione delle scenografie, la cura delle musiche e, in alcuni casi, per la consulenza nella rielaborazione di testi in  lingua inglese/francese.

Abbiamo subito solo un piccolo stop a causa dell’emergenza sanitaria ma ci auguriamo presto il  ritorno alla normalità per riprendere le nostre attività. Nel frattempo vi  facciamo vedere un piccolo assaggio di alcuni dei suggestivi spettacoli  organizzati dalla prof.ssa Mariella Baldoffei VIDEO.

Il coro di Istituto. Questo progetto è pensato e coordinato dalla prof.ssa Maria Teresa Ferrante e coinvolge tutta la scuola secondaria di primo grado; è  finalizzato alla realizzazione di due concerti: il concerto di Natale e il concerto di fine d’anno scolastico. Questo progetto è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica sia per l’alto valore formativo sia per il grande apporto all’inclusione scolastica. VIDEO.

 

 

I laboratori di Arte. Il nostro istituto ha una antica storia dal punto di vista “artistico”. Nell’immaginario di tutti i civitonici la nostra è ancora la Scuola media annessa all’Istituto d’arte…..oggi la sua vocazione artistica è portata avanti dalla prof.ssa Maria Pia Rossini che, collaborando con altri insegnanti di arte che si sono succeduti, guida i suoi alunni attraverso lezioni di disegno dal vero per i luoghi più suggestivi della nostra cittadina, attraverso laboratori in collaborazione con il liceo artistico “U. Midossi” e alla partecipazione a concorsi di pittura….infine la prof. non disdegna di trasformarsi per loro in guida turistica nelle gite scolastiche a sfondo artistico o nei musei della nostra città. VIDEO: Laboratori d’arte.

I Laboratori di tecnologia. Molti sono i progetti di tecnologia che si sono succeduti in questi anni sempre ispirati a temi ambientali o all’applicazione delle nuove tecnologie in collaborazione tra i docenti della disciplina. L‘ultimo della lista del prof.Morganti è il Progetto “Se fossi Leonardo” realizzato con la classe 3B a.s. 2019-2020 che è valso il terzo posto su oltre cento scuole partecipanti ispirato ai temi della ecosostenibilità…..ecco a voi il DRAGOMARANO .

La professoressa Sbernini presenta”A TUTTA TECNOLOGIA“…..a proposito di coding: progetto svolto dall’alunno A.R. della classe 3A a.s. 2019-2020

….e infine….a conclusione di un anno scolastico anomalo riceviamo un video realizzato interamente dall’alunno D.C. della classe 3C,  che ci ha riempito di emozione e di orgoglio, un video che sintetizza al meglio tutto ciò che tutti gli alunni del nostro istituto hanno vissuto in questo triennio….la realizzazione di un progetto didattico, un percorso lungo tre anni..

Classe 3c a.s. 2019-2020

 

La pubblicazione è stata cortesemente autorizzata dalle famiglie degli alunni, alle quali va il nostro sentito ringraziamento.

I laboratori di lingua. Certificazione Cambridge e DELF.

Per la valorizzazione delle eccellenze abbiamo scelto di investire le nostre risorse professionali ( prof.ssa Marie France Calabretta e la prof.ssa Enrica Pasqualini) per il potenziamento delle lingue inglese e francese. I corsi che si svolgono nel pomeriggio sono finalizzati al conseguimento delle prime certificazioni linguistiche. In questi ultimi anni oltre 200 studenti hanno ottenuto le diverse certificazioni nella lingua inglese e francese.

Progetti di recupero/potenziamento 

Questi progetti, portati avanti dai docenti di dipartimento, mirano a recuperare un rapporto con le discipline attraverso strategie didattiche alternative anche di tipo laboratoriali per iniziare un processo di  acquisizione delle competenze essenziali ovvero consolidamento/potenziamento delle competenze disciplinari per la valorizzazione delle eccellenze.

Progetto LinceiScuola: GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA

Laboratorio di Italiano come L2 per alunni stranieri

In un mondo colorato come piace a noi l’inclusione passa anche per lo studio di una lingua, l’italiano, che ci permetterà di comunicare, capirci e dialogare con altre culture e diverse realtà. Il laboratorio L2, portato avanti dalle nostre docenti di lettere e del potenziamento, propone attività utili ad acquisire una maggiore competenza alfabetico-linguistica degli alunni di origine straniera.

Continuità e Orientamento

……. cosa faremo quest’anno

In un momento così difficile per tutti la nostra scuola non si ferma!…… Dopo aver messo a punto documenti importanti per la progettazione delle attività didattiche volte alla realizzazione del Profilo dello studente e aderenti all’atto di indirizzo della Dirigente, quali il Curricolo Verticale ampliato con il curricolo di Educazione civica e il Regolamento della DDI, stiamo organizzando attività per arricchire l’offerta formativa:

  • Progetti di recupero/consolidamento/potenziamento delle abilità in italiano e matematica
  • Progetti per potenziare le abilità informatiche ( prof. Morganti
  • Progetti per potenziare la lingua inglese e finalizzati alle certificazioni Cambridge per le classi seconde e terze ( per problemi organizzativi  causati  dell’emergenza sanitaria, gli alunni delle classi prime sono fermi un giro….ma il prossimo anno ripartiranno alla grande)
  • Progetto di Arte volto alla realizzazione di un murales che avrà come soggetto le donne che hanno fatto grande Civita Castellana a cura della prof.ssa Rossini  con la collaborazione delle classi terze

Organizzazione oraria:

Sezioni a tempo ordinario (30 ore): orario 8.00-14.00 dal lunedì al venerdì

Sezioni a tempo prolungato (36 ore): orario lunedì e giovedì 8.00-16.40; martedì, mercoledì e venerdì 8.00-14.00 

I corsi di recupero/potenziamento vengono organizzati nei giorni di martedì, mercoledì o venerdì per permettere l’adesione di tutti gli alunni che vogliono partecipare, anche di quelli che scelgono il tempo prolungato.

Durante l’orario mattutino si svolgono due ricreazioni una dalle 9.50 alle 10.00 ed una dalle 11.50 alle 12.00.

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Contatti
  • Telefono: 0761598008
  • Email: secondarialargoiannoni@ic25aprile.it