Scuola Primaria “Valentina Matteucci”

la scuola si pone quale centro nevralgico della cittadina, sia per l’ubicazione che per il ruolo sociale e culturale svolto.

Codice Meccanografico: VTEE81606V

Per conoscere la nostra offerta formativa, vi aspettiamo a scuola…….

Progetti 2021-2022

“Dal seme al fiore/frutto” Orario curriculare
“La musica nel corpo” Orario curriculare

Progetto continuità:

clicca sull’immagine

a.s. 2020-2021

Virtual open day

(work in progress)

La scuola primari Valentina Matteucci ….per non dimenticare (clicca sull’immagine)

La scuola primaria Valentina Matteucci augura a tutti Buone Feste (clicca sull’immagine)
Tutti i prodotti multimediali realizzati dai docenti sono stati autorizzati per la pubblicazione dalle famiglie. Le foto che documentano le attività in classe in cui i bambini compaiono in situazioni statiche senza mascherina sono state fatte prima del dpcm del 3 novembre 2020.

Le nostre attività

Il nostro motto è “Uno per tutti, tutti per uno e non lasciamo indietro nessuno” per promuovere la personalità di ciascun alunno nella sua unicità e appartenenza a un mondo in continua evoluzione.

Progetti pluriennali: Accademia di Natale – Percorso di musica, ballo e drammatizzazione come linguaggio universale, adatto a tutti i bambini per stimolare le capacità artistico-espressive in ognuno; Progetto Gioco-sport – Con esperto esterno e gratuito per le famiglie – per favorire l’acquisizione delle regole del Fair Play, la socializzazione e la conoscenza di sé stessi come parte integrante del gruppo; Progetto lettura – per educare all’ascolto attivo, potenziare la fantasia, arricchire ilo lessico e conoscere vari stili letterari e per apprezzare il gusto della lettura attraverso il libro cartaceo.

Continuità: incontri con la scuola dell’Infanzia e Secondaria di I grado, Open day, Accoglienza Classi ponte

Valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza diretta dei monumenti (chiese e castelli), siti archeologici (necropoli falische) e delle risorse naturali (forre e flora mediterranea).

Sensibilizzazione degli alunni affinché diventino cittadini consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale, sociale e storico nella prospettiva di una società multiculturale.

Organizzazione oraria:

le lezioni si articolano dalle 8,05 alle 16,05 (tempo pieno).